Se hai la necessità di richiedere un finanziamento, ma sei un lavoratore stagionale,Spesso l’accesso al credito per te non è possibile, ma non devi disperare, dal momento che oggi ci sono disposizioni delle istituzioni di credito che sono pensate appositamente anche per te e per tutti quelli che hanno un contratto di lavoro di durata stagionale. Sono delle soluzioni di credito che sono pensate appositamente anche per tutti quegli individui e quelle persone che non hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che desiderano comunque fare richiesta di un prestito. Si tratta infatti dei cosiddetti prestiti senza busta paga, che sono pensati appositamente per tutti coloro che non possiedono un contratto di lavoro stabile e fisso e che non godono quindi di una buona posizione lavorativa ed economica.

In questa guida puoi trovare tutte le varie tipologie di prestiti stagionali che potrebbero essere di tuo interesse; devi considerare ad esempio le garanzie fornite oltre che il fatto di richiedere un preventivo che ti può essere utile per capire qual è la Reale convenienza di questo tipo di prestito e anche l’importo che potrai chiedere in prestito alla banca o alla finanziaria con lo scopo di avere a disposizione tutte le informazioni e anche i vari dettagli di cui hai bisogno per fare la tua richiesta di prestito.

I migliori prestiti per i dipendenti stagionali

I prestiti che sono destinati ai lavoratori dipendenti stagionali, come già detto prima, fanno parte dei prestiti destinati ai soggetti che sono senza busta paga. Considera che i lavoratori senza reddito fisso non sono considerati come dei soggetti di solvibilità al 100% da parte di banche e istituti di credito, dal momento che non sono considerati dei soggetti che godono di un contratto lavorativo ottimale o che possa fungere da garanzia per quanto riguarda il rimborso dei debiti, soprattutto per lungo tempo. Quando le banche e le finanziarie prestano del denaro a questi soggetti c’è un rischio che è legato al rimborso del denaro che viene dato in prestito ai soggetti senza busta paga. Considera anche che gli istituti di credito e le banche hanno creato e pensato oggi delle soluzioni di credito che sono appositamente studiate per tutti i lavoratori stagionali. Tuttavia, sono previste anche delle restrizioni adatte a questa categoria di finanziamenti e prestiti e che descriveremo nel dettaglio queste tipologie di restrizioni.

I dipendenti stagionali sono tutti coloro che svolgono delle attività lavorative che sono considerate come lavoro stagionale, le quali sono elencate all’interno del decreto del 1963, ovvero il DPR 1525/7 ottobre, modificato poi nel tempo con lo scopo di aggiornare tutte le nuove professioni. Di solito, i servizi forniti sono ciclici, e ciò significa che le responsabilità dei lavoratori sono strettamente legate ad un determinato periodo dell’anno; è il caso ad esempio dei prodotti che riguardano la raccolta forestale, tra cui la raccolta dei funghi in autunno, oltre che tutti i lavori che hanno a che fare con delle attività che sono connesse a mostre oppure che riguardano l’insegnamento professionale di breve durata e anche altri incarichi simili.

Garanzie richieste per l’accesso al credito

Considera che per la richiesta di prestiti destinati ai lavoratori dipendenti stagionali occorre presentare delle specifiche garanzie che ti permettono l’accesso al credito; in particolare, devi presentare un documento specifico che ha lo scopo di dimostrare che hai la possibilità di fare affidamento su più di un solo tipo di reddito, tra cui ad esempio un affitto oppure anche il reddito finanziario. La banca o la finanziaria alla quale ti rivolgi per la richiesta di questi prestiti effettuerà infatti una valutazione sui soggetti che fanno richiesta di questi tipi di prestiti e soprattutto sulla loro affidabilità creditizia ed economica.

Ricorda che occorre anche fornire alla banca o alla finanziaria il saldo delle modifiche del tuo conto corrente al fine di dimostrare la tua capacità di provvedere al rimborso del debito con la banca. Ricerca altre info sul sito I Prestiti A Dipendenti.

Articoli consigliati