Gli estrattori di succo per frutta e verdura sono degli strumenti molto versatili e funzionali. Si adattano a più tipologie di utilizzo. Possono essere utilizzate oggi anche per preparare delle ottime vellutate oppure succhi per bambini che sono molto nutrienti e soprattutto privi di zuccheri, a differenza della maggior parte dei succhi di frutta che oggi sono disponibili sul mercato. Le ricette per bambini che si possono preparare con un buon modello di estrattore di succo sono numerose e possono essere ricche di benefici.
L’estrattore offre infatti dei vantaggi di utilizzo notevoli e più marcati rispetto a quelli che si possono preparare con l’utilizzo di una comune centrifuga oppure di un frullatore. Vediamo allora quali sono i vantaggi di utilizzo principali degli estrattori di succo e quali ricette possono essere preparate per far contenti i nostri bambini.
Estrattori di succo: tutte le info
L’utilizzo dell’estrattore di succo è perfetto per preparare ottime ricette per bambini che fanno uso di frutta e verdura fresca. Si tratta di un ottimo modo con cui far consumare frutta e verdura ai più piccoli in modo divertente, conservando al meglio tutte le sostanze nutritive degli alimenti che poniamo all’interno del dispositivo per la spremitura. Permette di ottenere succhi molto più nutrienti rispetto a quelli che di solito si possono trovare nei supermercati.
Inoltre, separano il succo dalla fibra del frutto o della verdura, senza aumentare la temperatura interna dell’apparecchio. In questo modo, tutte le sostanze nutritive e le vitamine della frutta e della verdura vengono usufruite dal bambino. Si tratta di uno strumento da cucina disponibile in diverse tipologie, dotato di un meccanismo particolare di funzionamento che prevede la presenza di una coclea che preme la frutta e la verdura, permettendo in questo modo l’estrazione.
Con questo apparecchio puoi preparare delle ottime ricette adatte per i tuoi piccoli. Ad esempio, puoi preparare loro degli estratti da far bere a colazione oppure da consumare nel pomeriggio durante l’ora della merenda. Puoi sempre utilizzare frutta nuova, così da fargli assaggiare più gusti diversi, utilizzando ad esempio la loro frutta preferita e sperimentando insieme a loro.
Quali sono i benefici degli estratti di frutta e verdura
Gli estratti di frutta e verdura, esattamente come accade per gli adulti, apportano numerosi benefici e vantaggi per l’organismo di chi li consuma. Sono in grado di offrire un contenuto vitaminico molto elevato. Inoltre, sono dotati di molti micro e macro nutrienti, antiossidanti e sali minerali. Permettono di realizzare dei succhi di frutta che non hanno niente a che vedere con i comuni succhi di frutta zuccherati che si possono acquistare al supermercato a prezzi stracciati oppure rispetto a quelli realizzati da concentrati di produzione industriale.
Migliori ricette di succhi estratti per bambini
Adesso che sai quali sono i benefici e i vantaggi degli estratti di frutta e verdura per i tuoi piccoli puoi seguire una di queste ricette per preparare degli ottimi estratti per i tuoi bambini. Ad esempio, puoi preparare degli estratti di ananas (scopri qui tutte le sue proprietà terapeutiche), mela e pera. Bisogna tagliare i frutti e sbucciarli raccogliendo poi la polpa all’interno dell’estrattore. Dovrai poi lasciare in funzione il dispositivo di spremitura fino a quando non avrà completato il suo lavoro, per poi poterlo servire fresco non appena sarà pronto.
È un estratto dotato di un gusto molto delicato e dolce che può piacere molto ai tuoi bambini. Con gli scarti degli estratti puoi realizzare invece degli ottimi ghiaccioli alla frutta. Un’altra ricetta molto gettonata può vedere l’uso della mela e dei frutti di bosco. Bisogna tagliare la mela e sbucciarla, per poi usare i frutti di bosco freschi. Puoi aggiungere un po’ di acqua durante la spremitura. È un ottimo abbinamento che piacerà sicuramente al tuo bambino e di cui non potrà più farne a meno.